Immobiliare Sociale Bresciana è un consorzio di cooperative sociali nato nel 2001 come strumento di cui si è dotato il Sistema di Cooperative Sociali Sol.Co (Solidarietà Cooperative).
L’idea alla base del progetto era quella di portare avanti sul territorio bresciano attività di housing sociale, sia supportando le cooperative socie nell’espletamento dei loro servizi (tramite la realizzazione delle sedi e delle strutture necessarie a realizzare i servizi di natura sociale), sia realizzando o strutturando veri e propri stabili da dedicare interamente a progetti di housing, tramite una gestione diretta da parte del Consorzio. Uno degli obiettivi fondanti infatti l’azione di ISB è proprio quello di supportare le comunità locali e favorirne l’integrazione e la coesione sociale occupandosi direttamente del problema dell’abitare. Attraverso Sol.Co Brescia è stato quindi progettato e creato uno strumento consortile ad hoc in grado di favorire e facilitare una tensione allo sviluppo ed alla innovazione nel campo immobiliare sociale, utilizzando il modello cooperativo. Da un lato il metodo utilizzato è stato quello della costruzione in comune e dell’assegnazione ai soci, per loro finalità istituzionali, di porzioni degli immobili realizzati, dall’altro è stato quello di acquisire nuovi immobili di proprietà da destinare esclusivamente ad attività di housing sociale, praticando, grazie a delle convenzioni con il Comune di Brescia, canoni di affitto agevolati.
Chi Siamo
Approfondimento degli aspetti tecnici dei progetti immobiliari, inteso come gestione dei cantieri.
Gestione degli aspetti immobiliari e sociali, intesi nell’accezione di property management, cioè di gestione delle relazioni e dei servizi ai clienti.
Dal 2002 ad oggi ISB, nei vari interventi realizzati a Buffalora, a Brescia (in via Milano, Contrada Santa Chiara, in via Capriolo, in via Carmine, in viale Duca degli Abruzzi), a Nave, a Mazzano, ha realizzato nel tempo residenze di varia tipologia e metratura, all’interno delle quali, lavorando in sinergia con le cooperative sociali socie e non socie, i servizi comunali e i vari enti territoriali, sono state ospitate temporaneamente persone con difficoltà economiche, sociali, di integrazione, che difficilmente avrebbero potuto vivere in altro modo un’esperienza dignitosa di autonomia abitativa.
Attualmente ISB dispone prevalentemente di strutture di seconda accoglienza (alloggi stabili e continuativi di medio-termine, tra i 12 e i 36 mesi), alcuni appartamenti di prima accoglienza (adibiti ad alloggio temporaneo per periodi di permanenza non superiori ad un anno) ed alcune strutture ad affitto definitivo. All’interno degli alloggi di ISB trovano casa nuclei familiari con diverse composizioni (famiglie, molto spesso monoreddito o monoparentali, coppie giovani, single, neo-maggiorenni, soggetti in condizioni di fragilità che sperimentano situazioni di autonomia abitativa), appartenenti a tutte le fasce di età e alla maggioranza delle nazionalità presenti sul territorio, proporzionalmente rappresentate.
L’Immobiliare Sociale Bresciana per raggiungere le proprie finalità istituzionali, espresse all’interno dello Statuto e riportate nell’oggetto sociale, si ispira ai principi che animano l’agire cooperativo e quindi pone al centro della propria attività la persona intesa come “utilizzatore” finale delle risorse create (appartamenti), analizzando il contesto circostante e le esigenze di ogni singolo individuo.
La cooperativa nel perseguimento della propria missione per il proprio agire si ispira ai seguenti valori, anch’essi sanciti all’interno dello Statuto:
Questi principi sono la mutualità. la solidarietà. l’associazionismo tra cooperative, il rispetto della persona, la priorità dell’uomo sul denaro, la democraticità interna ed esterna.
Oltre a questi principi di fondo, risultano rilevanti anche il rispetto delle pari opportunità, inteso come trattamento non discriminatorio dei portatori di interessi (e nello specifico dei residenti), l’efficacia e l’efficienza nei processi che la caratterizzano, la trasparenza delle attività, il controllo della performance e la capacità di rendicontazione dei processi per i portatori di interesse.
In questi anni, inoltre, l’esperienza e la sensibilità dei partner e dei componenti del consorzio, da anni impegnati nel settore della cooperazione sociale a vari livelli, hanno permesso ad ISB di operare mantenendo un elevato grado di attenzione verso il singolo e le sue specifiche esigenze senza perdere mai di vista l’obiettivo del mantenimento di un buon equilibrio, sia nella gestione economico-finanziaria della società, che nella progettazione del mix sociale ed abitativo di ogni intervento. Quest’ultimo punto infatti, la gestione sociale degli alloggi, è una della tre aree di attività prioritarie del consorzio, oltre a quella immobiliare e finanziaria. La quantità di alloggi di cui ISB è riuscita disporre in questi ultimi anni (dal 2009 ad oggi) ha consentito al consorzio di progettare e sviluppare infatti iniziative di housing sociale sempre più ambiziose e strutturate, grazie alle quali si è posta sempre più attenzione alla creazione all’interno degli stabili di un mix sociale il più possibile ampio, diversificato e rispondente alle caratteristiche dei bisogni abitativi espressi dal territorio e dai quartieri in cui l’intervento veniva realizzato.
CONTATTI
Via Vittorio Emanuele II, 72 – 25121 Brescia
Tel:030/2319140
mail:amministrazione@immobiliaresocialebresciana.itC.F. e P.IVA 02245610981