L’Immobiliare Sociale Bresciana per raggiungere le proprie finalità istituzionali, espresse all’interno dello Statuto e riportate nell’oggetto sociale, si ispira ai principi che animano l’agire cooperativo e quindi pone al centro della propria attività la persona intesa come “utilizzatore” finale delle risorse create (appartamenti), analizzando il contesto circostante e le esigenze di ogni singolo individuo.
La cooperativa nel perseguimento della propria missione per il proprio agire si ispira ai seguenti valori, anch’essi sanciti all’interno dello Statuto: “La Società Consortile è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità, senza fini di speculazione privata, non ha scopo di lucro né diretto né indiretto. La società si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce”.
Questi principi sono la mutualità, la solidarietà, l’associazionismo tra cooperative, il rispetto della persona, la priorità dell’uomo sul denaro, la democraticità interna ed esterna. Oltre a questi principi di fondo, risultano rilevanti anche il rispetto delle pari opportunità, inteso come trattamento non discriminatorio dei portatori di interessi (e nello specifico dei residenti), l’efficacia e l’efficienza nei processi che la caratterizzano, la trasparenza delle attività, il controllo della performance e la capacità di rendicontazione dei processi per i portatori di interesse.